Info corso

crediti ECM

4,5

Chiusura ECM
venerdì 12/12/2025 23:59
Codice ECM

428-464192

Destinatari
Medico Chirurgo
Modalità di
partecipazione
  • FAD online su questa piattaforma
    Modalità sincrona (presenza obbligatoria)
Help desk
Per informazioni contattare l'indirizzo email: k.shtefanets@planning.it
Tel: 337 1143823

Programma del corso

16:00-16:10Apertura lavori e introduzione
Francesco Dentali
Andrea Montagnani

16:10-16:20Razionale e opportunità della vaccinazione antiinfluenzale e non solo nel paziente fragile durante il ricovero ospedaliero
Maria Serena Fiore

16:20-16:30Modelli di Vaccinazione e presa in carico del paziente ricoverato in Medicina Interna: il modello Varese
Francesco Dentali

16:30-18:30TAVOLA ROTONDA
Implementazione di un modello vaccinale del paziente fragile ricoverato

Tutti i Direttori di Medicina Interna e Centro Studi

Presentazione del corso

La vaccinazione rappresenta una delle misure di salute pubblica più efficaci per prevenire gravi patologie. In particolare, la vaccinazione antiinfluenzale è molto efficace nel ridurre l'influenza e le sue gravi complicanze. Nonostante ciò, la copertura vaccinale nella popolazione adulta e anziana, in particolare tra i pazienti affetti da patologie croniche, rimane spesso subottimale in Italia.

I reparti di Medicina Interna, per la loro specificità nell'accogliere e gestire pazienti complessi, spesso anziani e pluripatologici (diabete, broncopneumopatia cronica ostruttiva, scompenso cardiaco, insufficienza renale, etc.), rappresentano un setting privilegiato per intercettare e proteggere le categorie a maggior rischio di sviluppare forme severe di influenza, con conseguente aumento di ricoveri, complicanze respiratorie e cardiovascolari, e mortalità. Con queste premesse e analizzata l’importanza di proteggere i pazienti fragili gestiti dalla Medicina Interna con i vaccini a disposizione, l’implementazione di un modello vaccinale che comporti la vaccinazione del paziente durante il ricovero o che permetta la presa in carico del paziente e una sua vaccinazione sul territorio appare quindi fondamentale.

A partire da queste considerazioni, il Provider ECM Fondazione FADOI (Società Scientifica di Medicina Interna ospedaliera) ha deciso di promuovere un progetto formativo con il quale arrivare alla proposta di un modello vaccinale per la Medicina Interna in cui rappresentando un luogo strategico per l’identificazione di soggetti candidabili alla vaccinazione, possa rendere fruibile la vaccinazione del paziente più fragile, quindi più ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati, durante il ricovero o permettere la sua presa in carico e la sua vaccinazione sul territorio.

Analizzare le maggiori criticità per vaccinare con appropriatezza e ottimizzare le possibili soluzioni per affrontarle, consentirà una ottimizzazione nella gestione del paziente anziano fragile e complesso ricoverato in Medicina Interna. L’analisi verrà effettuata partendo da una realtà che ha implementato con successo questo modello di vaccinazione ottimizzando così la gestione clinica di pazienti fragili e complessi e caratterizzati dalla presenza di numerose copatologie come quelle cardiovascolari e il diabete, ma anche affrontando argomenti di interesse e rilevanza trasversale come quelli inerenti la governance generale del sistema, l’applicazione di nuove tecnologie che possono migliorare il percorso del paziente, dalla sua individuazione fino alla vaccinazione.

Queste tematiche verranno analizzate all’interno dell’intera progettualità. Il primo è un Webinar Live Kick Off iniziale che prevede il coinvolgimento di 12 Direttori di Dipartimento/Direttori UOC di Medicina Interna provenienti da diverse regioni italiane. Il Webinar iniziale avrà ha come obiettivo la definizione di una strategia condivisa attraverso l’identificazione di step operativi, per giungere ad una bozza di protocollo operativo tramite una flow chart. A seguire è prevista la costituzione di 12 gruppi di lavoro (classroom) formati ciascuno da 3-4 partecipanti (Direttore di Medicina Interna e Sanità Pubblica della ASL di riferimento e rappresentante della Direzione Sanitaria del singolo ospedale, coordinati e s pervisionati dal Direttore di Medicina Interna).

L’obiettivo di ciascun gruppo sarà quello di presentare il progetto e la bozza di protocollo valutandone la fattibilità facendo emergere le principali criticità e indicando alcune proposte di suggerimenti operativi e di indirizzo migliorativo, che consentiranno la revisione e ottimizzazione della bozza di protocollo condiviso. La progettualità si concluderà con un incontro di Incontro di Debriefing in presenza in cui parteciperanno i 12 Direttori di Medicina Interna che analizzeranno i feedback provenienti dagli eventi locali per giungere ad uniformare/ottimizzare il protocollo operativo, arrivando alla definizione di un documento di sintesi e di un protocollo definitivo condiviso.

Comunicazioni

10/11/2025 Iscrizione Associazione FADOI

È possibile rinnovare l’iscrizione all’Associazione FADOI per l'Anno 2025 visitando l'apposita pagina del sito FADOI.

Quote associative:
- € 50,00 per gli under 40
- € 80,00 per gli over 40
- prima iscrizione gratuita per gli specializzandi 

Con il contributo non condizionante di

Segreteria nazionale FADOI
Provider ECM n. 428
Via Rodolfo Lancini, 60 - 00162 Roma
tel +39 06.85355188
email: segreteria@fadoi.org
www.fadoi.org

FAD.fadoi.org è la piattaforma ECM di FADOI, Società Scientifica di Medicina Interna

Engineered by