Moderatore:Francesco Dentali
17:00-17:20Le novità delle Linee Guida dell’Ipertensione Arteriosa 2023
Andrea Maresca
17:20-17:30Discussione dei temi trattati
17:30-17:50Gestione di casi difficili: le emergenze-urgenze ipertensive
Mariella Frualdo
17:50-18:00Discussione dei temi trattati
18:00-18:20Ottimizzazione della terapia nel paziente anziano
Marcello Rattazzi
18:20-18:30Discussione dei temi trattati
18:30-18:50Gestione di casi difficili: ipotensione ortostatica e ipertensione notturna
Roberta Buso
18:50-19:00Discussione dei temi trattati e conclusioni
L’ipertensione arteriosa rappresenta il più importante fattore di rischio cardiovascolare modificabile. In Italia è un problema che colpisce in media il 33% degli uomini e il 31% delle donne. Nonostante l'elevata prevalenza nella popolazione generale il numero di pazienti adeguatamente controllati risulta ancora insufficiente, in particolare in alcune fasce della popolazione. Nel 2023 sono state pubblicate le ultime linee guida ESH, introducendo nuove strategie per la gestione dei pazienti ipertesi.
Leggi
L’Internista spesso si trova a fronteggiare pazienti pluripatologici complessi con scarso controllo pressorio sia a livello Ambulatoriale che in Reparto o consulenza. Il rialzo dei valori pressori può essere ad insorgenza improvvisa e creare situazioni di emergenza urgenza che è necessario riconoscere e trattare tempestivamente.
Inoltre l’Internista è spesso chiamato a gestire pazienti anziani ipertesi che necessitano una terapia ben calibrata che deve tenere conto del quadro clinico, dell’interferenza di altre patologie con i trattamenti farmacologici e di eventuali criticità nell’assunzione di regimi terapeutici complessi. Il webinar si prefigge d’incrementare la consapevolezza dei partecipanti sui problemi connessi alla gestione del paziente iperteso complesso al fine di ottimizzare il percorso diagnostico terapeutico dei casi più difficili.