16:00Introduzione ai lavori
Dimitri Peterlana
Prima sessione | La fibrillazione atriale
16:15Il punto di vista dell’elettrofisiologo
Fabrizio Guarracini
16:50La gestione della corretta terapia anticoagulante
Rosalba Falzone
Seconda sessione | La gestione globale e corretta del paziente affetto da scompenso cardiaco, tra gold standard e real word
17:30La gestione dello scompenso cardiaco
Michele Moretti
18:00La gestione dello scompensato e pluripatologico: modelli organizzativi e casi clinici
Flavio Egger
18:30-19:00Discussione sui temi trattati e conclusioni
La gestione della Fibrillazione Atriale è stata recentemente aggiornata con le nuove Linee Guida ESC del 2020. Le stesse rappresentano un nuovo paradigma per una gestione globale di questa condizioni clinica molto frequente in medicina.
Leggi
Un approccio globale che parte da una strutturata caratterizzazione della condizione clinica (4S), passa dalla stratificazione del rischio e ad una gestione condivisa della condizione clinica molto frequente. Da questo ecco il confronto con gli attori più frequentemente convolvi nella gestione di questi pazienti: il cardiologo aritimologo e internista. Analogamente lo scompenso cardiaco è una condizione ad elevata prevalenza nella popolazione generale ed occupa il primo posto fra i DRG delle Medicine Interne e con maggior numero di giornate di ricovero. Il quadro complessivo del paziente scompensato è articolato e spesso complicato dalla presenza di pluri-comorbidità che si intrecciano con lo scompenso stesso.
Lo scopo di questo aggiornamento e quello di esaminare le più recenti linee guida, le evidenze di letteratura sui trattamenti più efficienti per il paziente affetto da scompenso cardiaco e di discutere, anche attraverso l’ausilio di casi clinici, quali siano le modalità appropriate per la ottimizzazione farmacologica durante il patient journey, a partire dal ricovero per arrivare alla gestione efficiente ambulatoriale di tale condizione.