8:45-9:00Saluto delle autorità e del presidente della FADOI Campania
Maria D'Avino
Andrea Fontanella
Maria Carolina Mayer
Prima sessione | Letture
Moderatore: Maria Carolina Mayer
9:00-9:20Le gestione delle anemie in Medicina Interna: esperienze a confronto
Bruno De Simone
Maria Teresa De Donato
9:20-9:40La trombosi nel paziente con emoglobinuria parossistica notturna
Vincenzo Andreone
9:40-10:00Buon sangue non mente! Riconoscere e trattare la sindrome emolitico-uremica atipica
Mariagiovanna Di Palo
10:00-10:15How can I do it? Accesso venoso centrale
Luigi Ferrara
Seconda sessione | Letture
Moderatore: Andrea Fontanella
10:15-10:35Apixaban per un paziente anziano e complesso
Gabriella Oliva
10:35-10:55Rivaroxaban: tante dosi per tante situazioni cliniche
Francesco Dentali
10:55-11:15Edoxaban: sicurezza e flessibilità
Antonella Tufano
11:15-11:35Dabigatran: l’esperienza di un farmaco tra efficacia e sicurezza
Pierpaolo Di Micco
11.35-12.00Discussione interattiva sui temi trattati
Il XIX Congresso Regionale della FADOI Campania si terrà in formato virtulae il suo titolo è: “… anche in salita il cammino continua”, volto a sottolineare la tenacia delle Medicine Interne Ospedaliere nel volere continuare il loro percorso per migliorare la qualità dell’assistenza, anche tra le mille difficoltà sociali, organizzative, economiche, burocratiche e strutturali tra le quali si dibatte il nostro Sistema Sanitario Nazionale, specialmente nella nostra regione.
Leggi tutto
Anche quest’anno il XIX Congresso Regionale della FADOI Campania si concentra su aspetti clinici legati alla complessità, fragilità, cronicità, criticità dei pazienti ricoverati nei reparti di Medicina Interna. La sua struttura ricalca sostanzialmente quella dello scorso anno e che ci ha garantito un elevato profilo scientifico e una buona interattività con la platea.
Nei due giorni di lavori congressuali il programma prevede quattro sessioni articolate su workshop, presentazione di casi clinici, circa dieci letture, due delle quali tratteranno “patologie rare”, perché l’Internista è lo specialista delle “diagnosi difficili” e che se esistono centri di riferimento per il trattamento di queste patologie, a tali centri queste patologie possono essere indirizzati solo se la diagnosi viene fatta. Questo è, appunto, il compito dell’Internista e, d’altra parte, se tali diagnosi vengono ipotizzate e poi realizzate forse scopriremo che esse non sono poi “rare” come sembrano. Un’altra lettura sarà dedicata prodotti per il fumo a “rischio modificato”, argomento di grande attualità e sul quale è necessario fare conoscenza, per far sì che il fenomeno venga quantomeno gestito dai dottori e non dalla pubblicità delle grandi industrie. Sono previsti sei workshop che affronteranno argomenti di grande attualità, con un coordinatore che guiderà un team di esperti, ai quali verranno posti quesiti d’importante impatto clinico e gestionale, anche dall’uditorio. Vi sarà l’abituale tavola rotonda a quattro voci sulle ultime novità e sui punti di forza degli anticoagulanti orali diretti. In entrambe le giornate il congresso avrà inizio con una sessione di comunicazioni e sarà allestita anche una sessione poster, in uno spazio dedicato in modo da poter dare ampio respiro anche ai poster.
In contemporanea con il Congresso FADOI, nella giornata del 5 marzo si svolgerà il Congresso dell’Associazione Infermieristica ANIMO, con interventi dedicati alla gestione di tecniche infermieristiche (VAC Therapy, NIV, Stomie) che sono ormai quotidianamente utilizzate nei reparti di Medicina Interna.
ISCRIZIONE ASSOCIAZIONE FADOI ANNO 2020
E’ possibile rinnovare l’iscrizione all’Associazione FADOI anno 2020, sul sito FADOI al link: https://www.fadoi.org
Quota associativa:
UNDER 40 € 50,00
OVER 40 € 80,00
SPECIALIZZANDI: la prima iscrizione è gratuita
5x1000 FADOI
Caro Internista, aiuta la Tua Società Scientifica di Medicina Interna: destinale il tuo 5x1000 nella tua dichiarazione dei redditi inserendo il codice fiscale 95037680105.