15:00Introduzione al webinar
Franco Mastroianni
Moderatori: Mauro Campanini, Francesco Dentali
15:10Terapia con antivirali: lo stato dell’arte
Massimo Galli
15:35Uso delle EBPM, profilassi e terapie del tromboembolismo
Walter Ageno
16:00Lo stato attuale della terapia antinfiammatoria
Cristina Mussini
16:25Discussione interattiva tra discenti e panel di esperti
16:50Take home message
Franco Mastroianni
Dall’inizio della pandemia Covid-19 è trascorso più di un anno, molti medici e infermieri hanno dato un grande contributo in termini di assistenza e purtroppo anche di vite umane.
Leggi tutto
In questo anno difficilissimo l’emergenza globale ha coinvolto il mondo intero su molteplici aspetti, ed anche per il Sistema Sanitario Nazionale si è osservato un progressivo adeguamento delle procedure, delle terapie e della gestione del paziente affetto da Sars-Cov-2. Diventa dunque fondamentale oggi, chiarire tutti gli aspetti finora conosciuti dell’infezione da Sars-Cov-2, con esperienze personali, “evidence-based”, aggiungendo un importante contributo alla conoscenza ed all’ottimizzazione della gestione della malattia da Covid-19.
Questa esperienza maturata sul campo, sarà il tema comune di 4 Webinar live multidisciplinari, che coinvolgono specialisti esperti in prima linea da oltre un anno. Una Faculty che integra Medici Internisti e Infettivologi di grande prestigio scientifico, Infermieri e rappresentanti istituzionali della Società Scientifica, che stanno compiendo ogni sforzo per riuscire a sconfiggere questa malattia e propongono un focus sulle terapie più efficaci, dall’ossigeno, gli anticorpi monoclonali, gli antivirali, l’ EBPM, gli antinfiammatori, gli immunomodulatori, fino agli aspetti gestionali del paziente affetto da Covid- 19.
Particolare attenzione verrà riservata anche al paziente long/post Covid che diventerà sempre più un soggetto importante per le Medicine Interne direttamente coinvolte nell’assistenza, anche ambulatoriale, di questa nuova categoria di pazienti. I 4 Webinar live, “I lunedì anti-Covid di FADOI”, sono promossi da Fondazione FADOI (Società Scientifica italiana di Medicina Interna) che ha tra gli obiettivi istituzionali quello promuovere lo sviluppo delle conoscenze medico-scientifiche, contribuire ad ottimizzare le competenze professionali e la formazione dei medici che operano nelle Medicine Interne, con il fine ultimo di migliorare l’assistenza al paziente. I webinar sono rivolti a medici specialisti, medici di medicina generale, infermieri e a tutti coloro che ad un anno dall’inizio della pandemia desiderano fare il punto sullo stato dell’arte.